Esami TSA

0
60
TSA
Esame dei tronchi sovra aortici (TSA)

Che cos’è l’eco-color doppler dei tronchi sovra aortici?

L’eco-color doppler è un esame ecocardiografico che permette lo studio dell’anatomia e del movimento del sangue all’interno delle arterie (emodinamica). Per tronchi sovra aortici (TSA) si intendono le arterie che originano dalla porzione ascendente dell’aorta e sono: le carotidi (comuni, interne ed esterne), le vertebrali e le succlavie. Mediante questo esame è possibile studiare il diametro delle arterie, lo spessore delle loro pareti e valutare la presenza o meno di placche aterosclerotiche e se queste determinano un’ostruzione al flusso del sangue.

Come si effettua l’esame?

Il paziente è in decubito supino con il capo esteso. La sonda, dopo essere stata cosparsa con un gel, viene appoggiata ai lati del collo lungo il decorso delle arterie. Il medico quindi muovendo leggermente la sonda in diverse direzioni studierà i flussi del sangue e le caratteristiche anatomiche dell’arteria.

Quali malattie studia l’eco-color doppler?

La malattia aterosclerotica è la patologia più frequentemente studiata nel distretto dei tronchi sovraortici. La placca carotidea, costituita da accumuli piu’ o meno grandi di colesterolo è la lesione aterosclerotica più comune. Attraverso l’eco-color-doppler il medico puo’ valutare le dimensioni della placca, quanto questa impedisca il normale flusso sanguigno e la forma della placca stessa. Tutte queste informazioni danno al medico una stima della pericolosità di questa placca per il paziente in termini di disturbi del circolo cerebrale e di eventi embolici (ictus).

CONDIVIDI
Prossimo articoloEcostress
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here